Le adozioni a distanza

Le Suore di ”Santa Maria Maddalena Postel”, sono in India da 19 anni. La nostra missione è iniziata nel Kerala, in una delle zone piu` povere dell’India. Malgrado le notevoli difficoltà siamo riuscite a fondare tre comunità.

La prima si trova ad Alimukku, dove è stato aperta una scuola materna e successivamente un centro dedicato all’accoglienza di madri lavoratrici che provengono dai paesi vicini.

La seconda si trova a Kuttikattukara, dove ci sono un asilo nido, la scuola materna e un doposcuola per aiutare i ragazzi in difficoltà.Una terza casa, in Andra Pradesh, si occupa della formazione di ragazze che hanno espresso il desiderio di entrare a far parte della nostra Congregazione.

Uno dei grossi problemi ancora irrisolti in India è quello dell’istruzione. La prima causa di analfabetismo è la povertà che costringe i bambini a forme di lavoro minorile. La lontananza dei villaggi dai centri abitati e la grande varietà di lingue tribali e dialetti, rende il problema dell’istruzione ancora più difficile.Nel mondo c’è tanto desiderio di fare del bene, e noi Suore, attraverso le adozioni a distanza, proponiamo, a chi lo desidera, di aiutare chi ha bisogno, anche se geograficamente lontano da noi.

COME POSSIAMO CONTRIBUIRE
Il progetto “Adotta un bambino a distanza” intende aiutare i bambini dei villaggi vicini alle nostre missioni, nei quali l’unica attività di sostentamento è una misera agricoltura.

”Siate le madri dei bambini: ce ne sono tanti che non le hanno, pur non essendo orfani.”
Santa Maria Maddalena Postel

L’adozione a distanza prevede l’impegno a versare, per un periodo di almeno cinque anni, la quota annuale di per garantire al bambino tutto il necessario per sua crescita: la scuola (materiale didattico, uniforme), la salute (medicine e cure mediche), una sufficiente alimentazione, il vestiario, il gioco. Con appena 100 € l’anno si può garantire un futuro migliore per un bambino. Anche un gruppo può adottare un bambino a distanza. L’iniziativa è aperta agli insegnanti e alle rispettive scolaresche, ai gruppi parrocchiali. Basta un piccolo gesto d’amore per dare una speranza a tanti bambini.

Per informazioni rivolgersi a Suor Maria Gerarda presso la Scuola ”Bambin Gesù” tel. 06/5053693 – maddalenapostel@libero.it