Le Missioni

Il ”Progetto India” è nato in un incontro casuale, provvidenziale, tra una nostra consorella della comunità di Roma ed un giovane sacerdote indiano, studente a Roma, Padre Johnson.

L’idea di fondare una missione in un Paese così lontano è stata ispirata dalle parole della nostra Fondatrice S.M.M. Postel:

”Andrei fino all’estremità della terra per guadagnare un’anima a Gesù Cristo, fosse anche in India”.

Nel giugno 1994, le suore italiane varcano i confini dell’Europa per fondare nel Kerala, in una delle zone più povere dell’India, la prima missione della comunità delle Suore di Santa Maria Maddalena Postel.

Sebbene sia uno degli stati più piccoli dell’India, il Kerala è peculiare per molte ragioni: a forte maggioranza indù, ha significative minoranze musulmane e cristiane che generalmente convivono senza particolari problemi.In molte parti dello stato ed in particolare nelle zone in cui si trovano le nostre comunità la situazione è molto critica ed è quindi necessaria un’azione capillare per il sostegno dei più bisognosi.È in questi luoghi che si tenta di essere sempre e senza esitazione alcuna ”dalla parte dei poveri” seguendo il carisma della nostra fondatrice.

L’attività missionaria in India prosegue da quasi vent’anni con lo stesso entusiasmo e con il sostengo di tanti benefattori.

”I poveri e gli infermi sono i miei amici perchè accompagnano il Salvatore durante la Sua vita terrena”
Santa Maria Maddalena Postel

Le comunità delle Suore di S. M. Maddalena Postel sono presenti in India ad Alimukku e Kuttikkatukaranello stato del Kerala, a Shanti Nilayam nello stato dell’Andhra Pradesh. Questi sono le attività svolte nelle nostre missioni:
  • la pastorale parrocchiale
  • la pastorale presso le famiglie
  • l’attività educativa volta ai bambini,sostenuta anche con l’aiuto delle adozioni a distanza
  • accoglienza alle donne lavoratrici che provengono dai paesi vicini
  • l’accoglienza e la cura dei poveri dai molteplici volti
Per ulteriori informazioni visitare il sito http://xoomer.virgilio.it/brguiz/ladymercyindia/
download

Missioni in India

Scarica il documento