La Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

La Scuola dell’Infanzia fa parte del sistema di istruzione ed è regolata da norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione.

"Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me"
(Mc.9, 30-37)

L’accoglienza dei bambini nella scuola materna non deve limitarsi ai primi giorni di scuola, ma è la base del nostro “fare scuola”.
Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia,gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri, solidi e si cresce “TUTTI INSIEME”.

Organizzazione ed orari

La scuola dell’infanzia è suddivisa in due sezioni ed accoglie i bambini dai tre ai cinque anni, entrambe le sezione portano avanti un programma individuale adeguato all’età dei bambini e in alcuni momenti della giornata collaborano insieme.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno ed è chiusa nei mesi di luglio e agosto. Per le festività si attiene al calendario scolastico regionale del Lazio. L’orario di entrata è dalle ore 8,00 alle ore 9,00. Gli orari di uscita sono:
  • 12.00 tempo normale senza servizio mensa
  • 14.15 tempo normale con servizio mensa
  • 16.00 tempo prolungato
L’orario della mensa è alle 12.00 ed è gestita da un Catering Esterno – Romana Catering S.p.a
I genitori degli alunni che devono usufruire della mensa, consegneranno all’insegnante il buono pasto.
Abbigliamento scolastico: il grembiule dovrà essere indossato tutti i giorni fatta eccezione per i giorni di teatro e di motoria nei quali i bambini dovranno indossare la tuta da ginnastica della scuola.

Scarica il documento “Giornata Tipo”

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (denominato P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra Scuola.

Esso illustra l’indirizzo pedagogico, le scelte didattiche, metodologiche, organizzative operate in coerenza con gli obiettivi specifici di apprendimento indicati dal Sistema Nazionale di Istruzione, con il progetto educativo e soprattutto in continuità con la lunga tradizione di scuola cattolica che da molti anni la distingue sul territorio. La scuola dell’infanzia concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai cinque anni, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale. Essa persegue sia l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione dell’uguaglianza delle opportunità educative. Il nostro Istituto accoglie i bambini dai tre ai cinque anni con l’obiettivo di guidarli al raggiungimento di importanti traguardi di sviluppo in ordine alla identità, alla autonomia ed alla competenza.
  • maturazione dell’identità: rafforzamento dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico
  • conquista dell’autonomia: la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi
  • sviluppo della competenza: la scuola dell’infanzia consolida nel bambino le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell’esperienza e di esplorazione e ricostruzione della realtà

Scarica il documento “PTOF 2019 – 2022”