La Scuola dell'Infanzia - Laboratori

La scuola propone i laboratori di lingua inglese e di teatro.
L’insieme di queste esperienze favorisce nel bambino lo sviluppo psicomotorio e la consapevolezza delle proprie capacità che lo portano al confronto con altre culture consolidando l’identità personale.

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Questo progetto nasce dalla considerazione dell’importanza di avvicinare i bambini alla lingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia, attraverso attività proposte da un docente madrelingua.
L’età della scuola dell’infanzia, infatti, è molto propizia all’acquisizione di suoni, intonazione e ritmi delle “altre” lingue, grazie all’estrema duttilità dell’apparato fonico dei bambini in questa fase della crescita. Nel proporre un percorso di avvicinamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia, si vuole offrire ai bambini occasioni di esperienze motivanti che li coinvolgano affettivamente e li sollecitino a comunicare ed esprimersi in questa nuova lingua tenendo conto della naturale curiosità di ogni bambino. Alla luce di questo sarà offerta loro la possibilità di vivere il primo incontro con la lingua inglese mediante modalità volte a promuovere la creatività in situazioni ludiche e a favorire tale tipo di alfabetizzazione. Il laboratorio si svolgerà in orario scolastico con incontri di due ore a settimana e coinvolgerà i bambini di quattro e cinque anni.

LABORATORIO DI TEATRO

Il teatro è un laboratorio interdisciplinare che valorizza le capacità e le risorse di tutti i bambini: la diversità è un valore inestimabile per costruire nel gruppo la capacità di rispettarsi, riconoscersi, aiutarsi. In un percorso educativo, il teatro porta alla consapevolezza che si sta costruendo qualcosa in cui l’apporto di ognuno è fondamentale.
Con l’esperienza del teatro il bambino inizierà a percepire le proprie capacità creative: a comunicare attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce; a prevedere i tempi di osservazione e di ascolto; a trovare una dimensione ed un ruolo nuovi attraverso un percorso formativo in un gruppo consolidato, come quello della classe. Il laboratorio si svolgerà in orario scolastico, da ottobre a maggio, con incontri di un’ora a settimana. Al termine dell’attività di laboratorio, i familiari potranno condividere alcuni momenti espressivi e creativi dei bambini, partecipando alle rappresentazioni teatrali che si svolgeranno nel mese di maggio

Laboratorio di Lingua Inglese

Scarica il documento

Laboratorio di Teatro

Scarica il documento

LABORATORIO DI MUSICA

Il progetto parte dall’idea di utilizzare l’attività musicale per facilitare il raggiungimento di obiettivi psicopedagogici.
La musica, da fine, diviene mezzo, per lavorare su aspetti relazionali, emotivi, cognitivi, aggiungendo uno strumento importante alla didattica scolastica.