La Scuola dell'Infanzia - Attività

L’organizzazione dell’attività didattica si fonda su una continua e responsabile flessibilità ed inventività operativa e didattica in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che delle motivazioni degli interessi dei bambini.

Forti degli strumenti forniti e della progressiva autonomia conquistata i bambini scoprono la realtà che li circonda, imparano ad assecondare la loro naturale curiosità maturando passione per ciò che apprendono e per il processo conoscitivo stesso.

Questa passione aiuterà il bambino a sviluppare le proprie capacità con competenza e realizzare il suo percorso conoscitivo senza sforzo o difficoltà.

Ecco i principali campi di esperienza in cui muove la didattica dell’istituto:
uscite_infanzia

Uscite
Didattiche

I piccoli della scuola dell’infanzia partecipano a numerose uscite didattiche.

Alcune gite sono il completamento di un progetto iniziato in classe, altre sono gite fine a se stesse, ma a cui segue sempre una riflessione in classe nei giorni successivi.

Il Corpo in Movimento (Identità, Autonomia, Salute)

I bambini prendono coscienza e acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali, espressive, di relazione e imparano ad averne cura attraverso l’educazione alla salute e all’igiene.

LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE: gestualità, arte, musica

I bambini possono esprimersi attraverso linguaggi differenti: la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione e la trasformazione dei materiali più diversi, le esperienze grafico-pittoriche. La fruizione di questi linguaggi educa al senso del bello, alla conoscenza di sé stessi, degli altri e della realtà.

I DISCORSI E LE PAROLE: comunicazione, lingua, cultura

I bambini apprendono a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e si avvicinano alla lingua scritta. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna e di altre lingue, consolidano l’identità personale e culturale e si aprono verso altre culture.

LA CONOSCENZA DEL MONDO: ordine, misura, spazio, tempo, natura

I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e con parole. Attraverso le attività proposte, le osservazioni dei fenomeni naturali e degli organismi viventi, le conversazioni, le attività ludiche, costruttive o progettuali, il bambino comincia a capire l’importanza di guardare sempre meglio i fatti del mondo, confrontando le proprie idee con quelle proposte dagli adulti e dagli altri bambini.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Obiettivo principale è portare i bambini a cogliere il senso della famiglia, dell'accoglienza, dell'amore fraterno e del rispetto. Le attività che vengono svolte in classe mirano a far comprendere il senso del messaggio cristiano.

PRELETTURA, PRECALCOLO E PRESCRITTURA

Assecondando la naturale curiosità dei bambini dai 5 anni proponiamo attività che introducano attraverso attività ludico-didattiche una prima scolarizzazione, questo permette ai bambini di acquisire uno strumento fondamentale per la loro formazione che li aiuterà al loro ingresso nella scuola primaria.

CONTINUITA'

Il Nostro Istituto assicura continuità didattica ai bambini che decidono di proseguire il loro percorso nella scuola primaria grazie al continuo coordinamento del corpo docente che accompagna e segue il percorso di crescita e di formazione.

Attività Motoria

Scarica il documento