La Scuola Primaria

La scuola primaria, o scuola elementare come si chiamava fino a qualche anno fa, fa parte del primo ciclo scolastico insieme alla scuola secondaria di I grado (ex scuola media).
Le finalità della scuola primaria vanno ben oltre la semplice alfabetizzazione, prevedendo, infatti, che essa abbia il compito di promuovere lo sviluppo della personalità di ciascun alunno, far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

La nostra scuola, come scuola paritaria, è regolata dalle norme generali definite dal Ministero dell’Istruzione, con una particolare attenzione ai valori del messaggio evangelico.

Organizzazione ed orari

La scuola primaria è suddivisa in cinque classi a sezione unica.

L’organizzazione didattica prevede:
  • un insegnante referente (prevalente) per classe, al quale è affidato lo svolgimento delle attività riferite agli ambiti linguistico-espressivo, logico-matematico, scientifico e antropologico ed è affiancato da:
  • insegnanti specialisti in lingua inglese, attività motoria, tecnologia e informatica. Essi sono corresponsabili e collegialmente impegnati nella programmazione e valutazione delle attività didattiche delle classi in cui svolgono la loro attività.
Le discipline e gli apprendimenti sono quelli proposti dalle Indicazioni per il curricolo e dalle successive disposizioni ministeriali per la scuola primaria e sono condotte dalle insegnanti secondo un piano di studio concordato in Consiglio Docenti e con il Gestore della scuola.
Metodologia e didattica delle singole discipline sono di competenza delle rispettive insegnanti.
 

Scarica il documento “Organizzazione Orari”

ptof-primaria

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (denominato P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra Scuola.

Esso illustra l’indirizzo pedagogico, le scelte didattiche, metodologiche, organizzative operate in coerenza con gli obiettivi specifici di apprendimento indicati dal Sistema Nazionale di Istruzione, con il progetto educativo e soprattutto in continuità con la lunga tradizione di scuola cattolica che da molti anni la distingue sul territorio.

Lo nostro scopo è quello di:

  • rendere chiaro ed organico le finalità educative che si intendono raggiungere
  • specificare le risorse umane, professionali, logistiche di cui la nostra scuola dispone
  • esplicitare le scelte organizzative e progettuali con i percorsi didattici – formativi adeguati in rapporto ai diversi livelli scolastici


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto è un documento flessibile, aperto e come tale soggetto ad aggiornamenti nel corso dell’anno scolastico in funzione dell’evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della nostra scuola e in relazione alle opportunità fornite dal contesto culturale, sociale ed economico della nostra realtà locale.

Scarica il documento “PTOF 2019 – 2022”

Progetti Extra-Scolastici Pomeridiani

Calendario Prove invalsi (ANNO SCOLASTICO 2019/2020)

Classe II Primaria

  • Italiano: giovedì 7 maggio 2020
  • Matematica: martedì 12 maggio 2020

Classe V Primaria

  • Inglese: mercoledì 6 maggio 2020
  • Italiano: giovedì 7 maggio 2020
  • Matematica: martedì 12 maggio 2020