La Scuola Primaria - Attività

Le insegnanti della scuola primaria sono libere di scegliere una o più attività da portare avanti durante l’anno scolastico. Le tecniche sono diverse, ma tutte permettono ai bambini di “sperimentare” prima ancora di “produrre”. È fondamentale sviluppare alcune prerogative di originalità e di creatività del pensiero, legate all’uso delle mani e alle esperienze concrete e non virtuali. La pratica delle varie attività oltre ad essere in chiave di educazione artistica e di educazione all’immagine ha carattere trasversale, coinvolge diverse discipline curricolari.

Arti e Mestieri

Le insegnanti della scuola primaria sono libere di scegliere una o più attività da portare avanti durante l’anno scolastico. Le tecniche sono diverse, ma tutte permettono ai bambini di “sperimentare” prima ancora di “produrre”. È fondamentale sviluppare alcune prerogative di originalità e di creatività del pensiero, legate all’uso delle mani e alle esperienze concrete e non virtuali.

uscite_infanzia

Uscite
Didattiche

Attività Scuola Primaria

Progetto d'Istituto Primaria

Progetto di Classe

Scarica il documento

Abbiamo parlato ai bambini dei vari mestieri e quindi affrontato il problema del lavoro, rifacendoci alle parole di Papa Francesco per sensibilizzarli al loro dovere quotidiano, allo studio, all’amicizia all’aiuto verso gli altri.

Abbiamo allestito un cartellone riportando i mestieri e usando la tecnica della spugnatura con i colori a tempera.

Si è cercato di sensibilizzare i bambini verso la realtà che li circonda, aiutandoli a trasformarla in un’esperienza creativa.
Abbiamo preso l’albero come soggetto da rappresentare.

La forma ed i colori di un albero si modificano e si trasformano nei vari periodi dell’anno. Uno stesso albero si può rappresentare spoglio in inverno, con le foglie verdi in primavera, rosse e gialle in autunno.

Tutto cambia con il variare delle stagioni. La struttura dell’albero però, resta sempre la stessa.

Gli obiettivi preposti sono quelli di educare i bambini all’espressione dei colori potenziando le loro capacità artistiche seguendo un percorso di scoperta e utilizzo dei colori. In questo modo si acquisiscono nuove tecniche che sviluppano la creatività e si arriva a conoscere i colori primari e la formazione dei colori secondari.

Il lavoro si è sviluppato realizzando cartelloni, lavoretti e dipinti, utilizzando pennelli, acquerelli e altri piccoli strumenti.

I personaggi più famosi della preistoria sono senza alcun dubbio i dinosauri.
Dopo averli studiati li abbiamo riprodotti usando la tecnica del mosaico e con i gusci d’uovo abbiamo preparato le tessere.
Dopo aver mangiato numerose uova e aver portato i gusci a scuola li abbiamo dipinti e poi ne abbiamo fatto tanti pezzettini con i quali abbiamo riempito l’interno dei disegni.
Una volta terminati i mosaici le figure sono state ritagliate e montate su di un cartellone riproducendo così l’ambiente preistorico, avendo avuto cura di inserire i tre ambienti: cielo, terra e mare.

All’inizio dell’anno scolastico la maestra ci ha proposto un’avventura artistica.

Ci siamo documentati sulla vita e le opere di alcuni artisti impressionisti (Mirò, Kandinskij…..) e con le nostre capacità abbiamo riprodotto il disegno di alcuni loro quadri più famosi: siamo stati molto bravi!

La sfida è stata cercare di copiare il gioco di colori e linee di questi pittori usando solo le matite colorate e i pennarelli.

Poi però c’è venuta la curiosità di dipingere su una vera e propria tela e così abbiamo creato anche noi un gioco di linee e colori. Ognuno ha usato il proprio estro creativo per poi concludere l’opera d’arte con degli schizzi di pittura….perché no! Proprio come veri astrattisti!

Partendo dall’analisi di opere d’arte antiche e moderne i bambini sperimenteranno molteplici tecniche artistiche, producendo elaborati personali.

L’obiettivo è incentivare la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalle opere d’arte.

Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo, il segno, le linee, il colore, lo spazio, la materia; utilizzare le tecniche grafiche e pittoriche ai fini espressivi.